Fiat Barchetta, l’ultima spider torinese

Fiat Barchetta, l’ultima spider torinese
In #Galdierirentracconta di Galdieri


Negli anni Novanta le spider tornano di moda e tutti i costruttori più importanti hanno a listino almeno una proposta.
Anche Fiat vuole invitarsi alla festa, forte di una tradizione trentennale che ha nella 850 e nella 124 Spider i suoi capisaldi più forti.

La nuova scoperta è un omaggio al design made in Italy e l’estroso designer Andreas Zapatinas si lascia ispirare nelle linee dalla mitica Ferrari 166MM.
La nuova vettura vede la luce nel 1994 ed ha un nome altrettanto evocativo, “Barchetta”.
Il pianale è quello accorciato della Punto, il motore un vispo 1.8 con variatore di fase con 130 cv che la spinge fino a 200 km/h.

Fa storcere il naso ai puristi la trazione anteriore e la parentela con la Punto, ma ogni dubbio sulla dinamica della “Barchetta” scomparirà con il test indetto da Fiat sul circuito di Jerez in Spagna, dove la stampa specializzata potrà vedere di cosa è capace la nuova piccola sportiva.

L’assetto rigido con molle specifiche e la carreggiata larga rendono la Barchetta una goduria da guidare, con la sicurezza della trazione anteriore e un sottosterzo solo lievemente accennato nelle situazioni di guida più estreme.
“Barchetta” è un successo, e anche gli Inglesi, che di Spider ne capiscono, ne vanno matti e sono disposti, pur di averla, anche ad acquistarla con la guida a sinistra poiché non erano previste versioni RHD.

Prodotta fino al 2005 ha visto tante versioni speciali che ne hanno accresciuto l’esclusività, come la Naxos dotata di un potente impianto stereo, cromature e tinte specifiche.
Un’auto che è stata l’ultima Spider prodotta interamente da Fiat, divenuta con il tempo un’icona.

Bisognerà aspettare il 2016 per vedere un’altra macchina open-top del Lingotto, la 124, che, però, era una Mazda MX5 ricarrozzata e non aveva, onestamente, lo stesso fascino.

Siamo appassionati di auto come te e abbiamo creato un vero e proprio contenitore di emozioni. Un luogo dove respirare una passione comune, quella per le auto di un tempo che fu. Una community nata dagli avvincenti aneddoti di #GaldierirentRacconta dove i vostri racconti, video, foto prendono vita e diventano propulsori di ricordi di vissuti personali.

Solo nel gruppo in regalo tutti i numeri del book magazine Gr Racconta. Una meravigliosa ed affascinante raccolta di storie come nessuno le ha mai raccontate. Ti aspettiamo per emozionarci insieme, entra a far parte della nostra community di appassionati su Facebook!

Condividi su:

I nostri Point SCOPRI QUAL È IL POINT DI NOLEGGIO LUNGO TERMINE PIÙ VICINO A TE!
Scopri di più