Autobianchi Y10, la piccola che piace alla gente che piace.

Autobianchi Y10, la piccola che piace alla gente che piace.
In #Galdierirentracconta di Galdieri

La mitica A112, nata per far concorrenza alla Mini, a metà dei patinati anni Ottanta comincia ad essere tremendamente demodé.

A Lancia- Autobianchi serve una nuova utilitaria chic, un oggetto del desiderio irrinunciabile per le donne al pari di una borsetta firmata, agognato allo stesso tempo anche dagli uomini per la maggiore praticità quotidiana rispetto alla “ammiraglia” d’ordinanza.

La nuova auto, chiamata Y10, è rivoluzionaria in tutto: dal design caratterizzato da linea a cuneo e da un elegante portellone in nero satinato, alla meccanica con il nuovo propulsore Fire, un’unità capace di garantire prestazioni eccezionali in rapporto alla cilindrata, unite a consumi molti contenuti.

La lista optional è poi degna di vetture di categoria superiore con la possibilità, a partire dall’allestimento ‘Touring’, di scegliere anche l’interno in pelle totale o tessuto ‘Alcantara’.

La Y10 era chiaramente una piccola auto di lusso, che divenne un Must Have nei garage della medio –alta borghesia. La versione Turbo dette un ulteriore tocco di esclusività alla vettura che, grazie alla sovralimentazione, poteva raggiungere i 180 km/h e coprire lo 0-100 km /h in soli 9,5 secondi.

Prestazioni di rilievo in un abito degno di una GT: la Y10 Turbo aveva una strumentazione molto completa con contagiri e manometro olio, eleganti tinte metallizzate e spoiler con fendinebbia integrati: una vera e propria Lancia Thema in miniatura.

La piccola Autobianchi fu un enorme successo commerciale fino a trasformarsi, con la ‘Y’ degli anni Novanta, in una vera e propria Lancia.Lo storico marchio ‘Autobianchi’, con la fine del modello nel 1996, fu abbandonato, ma il Dna della prima Y10 è sempre rimasto presente nelle successive Y brandizzate ‘Lancia’, ancora oggi apprezzatissime sul mercato.

Un’auto, oggi come allora, che piace alla gente che piace.

Siamo appassionati di auto come te e abbiamo creato un vero e proprio contenitore di emozioni. Un luogo dove respirare una passione comune, quella per le auto di un tempo che fu. Una community nata dagli avvincenti aneddoti di #GaldierirentRacconta dove i vostri racconti, video, foto prendono vita e diventano propulsori di ricordi di vissuti personali.

Solo nel gruppo in regalo tutti i numeri del book magazine Gr Racconta. Una meravigliosa ed affascinante raccolta di storie come nessuno le ha mai raccontate. Ti aspettiamo per emozionarci insieme, entra a far parte della nostra community di appassionati su Facebook!

Condividi su:

I nostri Point SCOPRI QUAL È IL POINT DI NOLEGGIO LUNGO TERMINE PIÙ VICINO A TE!
Scopri di più