Anni Ottanta, Renault 5 Supercinq decorata da grandi artisti

Anni Ottanta, Renault 5 Supercinq decorata da grandi artisti
In #guidaallecuriosità di Galdieri

Per il lancio della “Supercinq”, che sostituisce l’iconica Renault 5, la Renault punta sulla rivoluzione postmoderna per dare alla sua nuova vettura un rilevante carattere. La somiglianza con la precedente richiedeva un pizzico di fantasia.

Per il progetto della nuova Renault 5 furono individuate otto personalità: il design è stato affidato a due grandi maestri, Ettore Sottsass ed Alessandro Mendini. L’estetica a Franco Maria Ricci e Paolo Portoghesi. Per la moda Gianfranco Ferré. Per le tendenze artistiche del tempo, Mario Mertz, Michelangelo Pistoletto ed Ugo Nespolo. Sono stati coinvolti anche altri artisti, come il genio francese Roland Topor ed Emilio Vedova.

Viste oggi, queste vetture parlano un linguaggio affascinante che mostra come certe idee trovassero spazio in altri campi ed anche all’interno dell’automobile stessa. D’altronde la BMW ne era maestra con le Art Cars. L’idea nacque dal pilota Hervé Poulain e non da un piano di un reparto marketing.

Fu proprio lui a mettersi alla guida dell’auto da corsa BMW 3.0 CSL nel 1975, decorata dal pittore americano Alexander Calder, nella 24 Ore di Le Mans. L’obiettivo non fu raggiunto, ma la variopinta e nuova Renault 5 ebbe una risonanza straordinaria. Era il segnale di partenza per le BMW Art Cars.

Appena un anno dopo, il connazionale di Calder, Frank Stella, partì da una BMW 3.0 CSL che, a sua volta, si presentò al via della gara di durata di Le Mans. Per un fan dei motori come Stella, creare la BMW Art Car no 2 fu un vero e proprio onore. Il design della sua opera d’arte automobilistica si rifaceva alle basi tecniche dell’oggetto originale.

Nacque così una retinatura che produceva l’effetto di una carta millimetrata gigantesca. Il tutto in bianco e nero, perché ai box di partenza il veicolo da corsa dall’enorme potenza di 750 CV spiccasse tra i rivali, perlopiù colorati. Come per il veicolo di Calder, fu Walter Maurer, il leggendario maestro di pittura di BMW, ad occuparsi della realizzazione.
Una cosa è certa: l’auto potrebbe essere utilizzata molto di più per comunicare. Quindi, via libera alla fantasia…

Siamo appassionati di auto come te e abbiamo creato un vero e proprio contenitore di emozioni. Un luogo dove respirare una passione comune, quella per le auto di un tempo che fu. Una community nata dagli avvincenti aneddoti di #GaldierirentRacconta dove i vostri racconti, video, foto prendono vita e diventano propulsori di ricordi di vissuti personali.

Solo nel gruppo in regalo tutti i numeri del book magazine Gr Racconta. Una meravigliosa ed affascinante raccolta di storie come nessuno le ha mai raccontate. Ti aspettiamo per emozionarci insieme, entra a far parte della nostra community di appassionati su Facebook!

Condividi su:

I nostri Point SCOPRI QUAL È IL POINT DI NOLEGGIO LUNGO TERMINE PIÙ VICINO A TE!
Scopri di più