Primo acceleratore italiano: Motor Valley Accelerator

Primo acceleratore italiano: Motor Valley Accelerator
In #drivinginnovation di Galdieri

Il primo acceleratore italiano dedicato al settore automotive è una piattaforma a disposizione delle startup impegnate in importanti progettualità. Per realizzare un cambio passo e per dare valore aggiunto (connessioni con grandi società internazionali), non solo risorse finanziarie (dotazione di 1 mld di euro).

Inoltre viene premiata la meritocrazia: le migliori del batch ricevono un investimento follow-on fino a 500.000€ alla fine del programma.

Dopo il lancio a novembre 2020, l’iniziativa congiunta di CDP Venture Capital SGR – Fondo Nazionale InnovazioneFondazione di Modena ed UniCredit, con il supporto del broker tecnologico CRIT e Plug and Play Tech Center, la più grande piattaforma di Open Innovation al mondo, con oltre duemila startup sostenute in percorsi di consolidamento, è ripartita con il periodo di call for applications.

Primo acceleratore italiano settore automotive: candidature fino a febbraio

Fino al 13 febbraio 2022 ci si può candidare. A maggio previsto a Modena un evento di lancio con le startup selezionate per presentare i progetti alle aziende partner (MarelliDallaraSabelt S.p.A.CLN spa | CLN GroupOMR AutomotiveHPE COXASTMicroelectronics) e stabilire con loro un primo contatto.

Prosegue poi fino ad ottobre il programma di Accelerazione, con lo sviluppo del prodotto nell’office space MVA, la frequenza ai workshop e la costruzione del network con altre imprese per esplorare possibili collaborazioni. Prevista, inoltre, la partecipazione (virtuale o fisica, a seconda delle misure di sicurezza) allo Startup Autobahn EXPO di Stoccarda.

Per poter far parte dell’acceleratore di imprese sono valutate le caratteristiche del team e la proposta tecnologica. Privilegiate quelle legate all’elettrificazione, a batterie ad alte prestazioni. Poi ancora: il tema della digitalizzazione, la block chain, la guida autonoma, l’intelligenza artificiale, un nuovo modo di vivere abitacolo, l’alleggerimento dei materiali, l’aerodinamica e la sostenibilità. Anche soluzioni che riguardano l’idrogeno e i carburanti sintetici.

Il settore dell’automotive nel nostro Paese è strategico e la sua evoluzione dipenderà dalla capacità di intercettare i nuovi trend, come quelli delle alimentazioni alternative. Per questo è fondamentale il ruolo dell’innovazione, che può avere origine dalla collaborazione tra imprese, università e centri di ricerca per favorire le start up.

Seguici sul nostro profilo LinkedIn Galdieri Rent e approfondisci tutte le notizie del settore #drivinginnovation

#drivinginnovation#automotive#innovation

Condividi su:

I nostri Point SCOPRI QUAL È IL POINT DI NOLEGGIO LUNGO TERMINE PIÙ VICINO A TE!
Scopri di più