Nuova gestione della flotta aziendale

Nuova gestione della flotta aziendale
In #drivinginnovation di Galdieri

Fleetmatica: elettrificare la flotta aziendale partendo dai dati.
Quali e quanti veicoli di una flotta possono essere sostituiti da vetture elettriche?

Questo il quesito a cui risponde il team milanese con un approccio scientifico che monitora tutti i fattori che impattano le prestazioni di un auto elettrica. L’innovativa #startup sfrutta intelligenza artificiale e #bigdata per sviluppare la piattaforma proprietaria a supporto di aziende e privati che affrontano la transizione verso la mobilità elettrica.

Dati che si basano sui viaggi reali di ogni mezzo, sul comportamento del guidatore, sul peso trasportato di persone o attrezzature, sui percorsi effettuati, sul meteo.

Progettare una flotta aziendale più efficiente

Circa 10.000 veicoli già analizzati (dal 2015) con il servizio di Fleet Analysis per consentire alle aziende di poter progettare una flotta aziendale più efficiente. Con la piattaforma eFleet Manager viene assegnato ad ogni viaggio il veicolo più idoneo (elettrico o termico) per una gestione ottimale della flotta aziendale.

I vantaggi? Presto detti: certezza di massimizzare i risparmi e le efficienze dell’introduzione di veicoli elettrici, conoscenza del costo di ogni viaggio, utilizzo di percorsi ottimizzati. Attraverso il calcolo della “percorrenza elettrica equivalente”, Fleetmatica è in grado di pianificare, ottimizzare e gestire il passaggio alle auto elettriche.

Su ogni veicolo è installato un dispositivo di tracciamento che permette di acquisire i dati. Una volta elaborati si ottiene un risultato sulla sostituibilità, considerando anche il risparmio economico e di CO2 non emessa. Quando l’azienda cliente ottiene i report può decidere se o meno convertirsi all’elettrico. Fleetmatica compie una fase di analisi per consentire una decisione ponderata su un passaggio fondamentale e comunque oneroso per le imprese che scelgono di diventare più sostenibili. Gli algoritmi sono inseriti in una black box virtuale e quindi disponibili per servizi terzi. 

Anche in questo articolo abbiamo parlato di mobilità sostenibile!

Seguici sul nostro profilo LinkedIn Galdieri Rent e approfondisci tutte le notizie del settore #drivinginnovation


#drivinginnovation#automotive#mobilitàelettrica

Condividi su:

I nostri Point SCOPRI QUAL È IL POINT DI NOLEGGIO LUNGO TERMINE PIÙ VICINO A TE!
Scopri di più