Maggiolino, 50 anni fa il record di produzione

Maggiolino, 50 anni fa il record di produzione
In #guidaallecuriosità di Galdieri

Il 17 febbraio 1972, alle ore 13.45, dal padiglione 12 dello stabilimento Volkswagen di Wolfsburg usciva il Maggiolino, modello 1302 S, esemplare con il numero 15.007.034.

Fu la prima auto a superare il precedente record mondiale di produzione in ambito automobilistico. Record detenuto fino a quel momento dalla Ford Model T (costruita dal 1908 al 1927).

Per celebrare il traguardo, venne creata la serie speciale Der Weltmeister dalla ricca dotazione di serie e con alcuni accessori dedicati.

Prodotto in serie dal dicembre 1945, con la sua costante evoluzione il Maggiolino seppe diventare un bestseller ed un simbolo non solo nella Germania occidentale, ma anche in molti mercati di esportazione. La Casa di Wolfsburg, all’inizio degli anni Settanta, doveva superare grandi sfide: la concorrenza sempre più agguerrita, i mercati saturi e le nuove esigenze dei clienti.

Le notevoli cifre di vendita della Volkswagen per eccellenza permisero di investire nel futuro e di scrivere una nuova storia di successo con la Golf del 1974.
Invece del collaudato motore boxer raffreddato ad aria, la nuova generazione di modelli sarebbe stata equipaggiata con motori anteriori raffreddati ad acqua. Una vera rivoluzione nella loro produzione automobilistica.

Abbiamo già parlato del Maggiolino anche qui!

Siamo appassionati di auto come te e abbiamo creato un vero e proprio contenitore di emozioni. Un luogo dove respirare una passione comune, quella per le auto di un tempo che fu. Una community nata dagli avvincenti aneddoti di #GaldierirentRacconta dove i vostri racconti, video, foto prendono vita e diventano propulsori di ricordi di vissuti personali.

Solo nel gruppo in regalo tutti i numeri del book magazine Gr Racconta. Una meravigliosa ed affascinante raccolta di storie come nessuno le ha mai raccontate. Ti aspettiamo per emozionarci insieme, entra a far parte della nostra community di appassionati su Facebook!

Condividi su:

I nostri Point SCOPRI QUAL È IL POINT DI NOLEGGIO LUNGO TERMINE PIÙ VICINO A TE!
Scopri di più