Giancarlo Fisichella, la freccia del Tiburtino.

Giancarlo Fisichella, la freccia del Tiburtino.
In #laformuladeigrandi di Galdieri

Giancarlo Fisichella è uno tosto e già da piccolo nel suo quartiere, a Roma, è soprannominato ‘La Freccia’.
Adora la velocità, corre sui Kart ed anche in auto, una volta presa la patente, va fortissimo.

Ha le stimmate del campione e la Formula 1 arriva presto dopo gli ottimi esordi nelle formule minori.
Comincia nel 1996 con la Minardi, dotata dello spompato Ford Cosworth ED V8, un motore vecchio di trent’anni, con il quale Giancarlo ottiene un miracoloso ottavo posto in Canada.
Eddie Jordan, che ha fiuto per i migliori driver, lo mette sotto contratto per la stagione 1997.

Al volante della 197 Giancarlo Fisichella fa vedere di che pasta è fatto, ottenendo importanti piazzamenti ed arrivando a giocarsi la vittoria contro Michael Schumacher in Belgio.
Le stagioni alla Benetton, dove passa nel 1998, sono avare di successi a causa della crisi tecnico–organizzativa che vive il team anglo italiano.

Giancarlo Fisichella e la vittoria nel Gran Premio del Brasile

Nel 2003 Giancarlo Fisichella è di nuovo alla corte di Jordan, dove ottiene finalmente la tanto agognata vittoria in un rocambolesco e bagnatissimo Gran Premio del Brasile, in cui, per un errore di cronometraggio, poi rettificato, veniva dato secondo alle spalle di Raikkonen.
Dopo una parentesi in Sauber nel 2004, dal 2005 al 2007 è in Renault, dove ottiene due vittorie e contribuisce in maniera concreta alla conquista da parte del team francese del Mondiale Costruttori nel 2005 e 2006.

L’ultimo acuto è il Gp del Belgio del 2009, dove, al volante della ‘Force India’, arriva a sfiorare la vittoria, battuto solo dalla Ferrari F60 di Kimi Raikkonen dotata di una migliore accelerazione grazie al Kers.
Su di una pista dove conta il pilota, Giancarlo Fisichella, con una carretta appartenente ad un team con zero esperienza in Formula 1, dette al mondo del motorsport il finale saggio del suo talento.

Veloce e con pochi peli sulla lingua, è stato uno degli ultimi piloti, assieme a Jarno Trulli, a tenere alto il tricolore nella massima formula.

Siamo appassionati di auto come te e abbiamo creato un vero e proprio contenitore di emozioni. Un luogo dove respirare una passione comune, quella per le auto di un tempo che fu. Una community nata dagli avvincenti aneddoti di #GaldierirentRacconta dove i vostri racconti, video, foto prendono vita e diventano propulsori di ricordi di vissuti personali.

Solo nel gruppo in regalo tutti i numeri del book magazine Gr Racconta. Una meravigliosa ed affascinante raccolta di storie come nessuno le ha mai raccontate. Ti aspettiamo per emozionarci insieme, entra a far parte della nostra community di appassionati su Facebook!

Condividi su:

I nostri Point SCOPRI QUAL È IL POINT DI NOLEGGIO LUNGO TERMINE PIÙ VICINO A TE!
Scopri di più