Ricarica delle auto elettriche “a domicilio”

Ricarica delle auto elettriche “a domicilio”
In #drivinginnovation di Galdieri

Al lavoro tre giovani ingegneri, Pietro BaldaMarco Bevilacqua e Gabriele Bergoglio con la start up Reefilla.

Chi ha detto che serve una presa o una colonnina per ricaricare le auto elettriche? Se l’auto elettrica non va alla colonnina, la colonnina va all’auto elettrica.

Evidente metafora del notissimo proverbio: “Se la montagna non va da Maometto, Maometto va alla montagna”. L’impegno di Reefilla è direzionato a portare la ricarica ai piedi dell’auto.

In attesa che l’Italia sia elettrizzata con un numero di impianti sufficienti a garantire la ricarica alle auto elettriche, si potrà richiedere l’intervento di Reefilla con la sua “ricarica delivery”.

Nuova frontiera per la ricarica delle auto elettriche

La sperimentazione di uno strumento mobile che possa raggiungere il veicolo ovunque si trovi sarà attiva nella seconda metà del 2022 a Milano e/o a Torino. Città che si prestano sia per il numero di flotte auto sia per il relativamente elevato numero di veicoli a batteria.

Un pieno di energia prêt a porter attraverso un ecosistema di dispositivi di ricarica connessi, basati su batterie intercambiabili e gestiti dalla piattaforma aziendale cloud IoT. Più nel dettaglio un servizio che, da remoto e con un software collegato al sistema dell’auto, monitora lo stato di ricarica delle batterie. E quando il livello scende sotto il 20%, chi è al volante (o il gestore della flotta auto cui la vettura fa parte) riceverà un messaggio con la proposta di ricarica.

Sarà poi lo staff Reefilla a raggiungere il veicolo scarico ed a collegare fisicamente la batteria di ricarica mobile con lo sportello dell’auto elettrica. Tale strumento fornirà circa 120 km di autonomia in circa mezz’ora. In futuro, potrà essere impiegata la tecnologia del cambio batteria (o battery swapping): quella scarica sarà sostituita da una batteria carica, risparmiando ulteriore tempo.

L’obiettivo è quello di aumentare gradualmente il numero di “fillee” in modo da poter portare la ricarica delle auto elettriche ad un numero sempre maggiore di utenti-clienti.
I 3 imprenditori stanno lavorando ad accordi con società di noleggio auto a lungo termine, aziende di leasing e di car sharing, con utility dell’energia. Accordi per includere il servizio nei pacchetti ai clienti.

Stanno inoltre sviluppando un meccanismo di certified carbon credits per aggiungere ulteriori 100g CO2/km di riduzione per i km percorsi con l’energia by Reefilla. Lo scopo è un ulteriore incentivo alla guida sostenibile sia in termini di energia che di stile di guida.

Seguici sul nostro profilo LinkedIn Galdieri Rent e approfondisci tutte le notizie del settore #drivinginnovation

Condividi su:

I nostri Point SCOPRI QUAL È IL POINT DI NOLEGGIO LUNGO TERMINE PIÙ VICINO A TE!
Scopri di più