A Singapore il distributore automatico di auto di lusso

A Singapore il distributore automatico di auto di lusso
In #drivinginnovation di Galdieri

Il più grande distributore automatico di auto del mondo si trova a Singapore e vende automobili usate di lusso. Una torre automatizzata di ben 45 metri di altezza e 15 piani in vetro ed acciaio per una “vending machine” che assicura una pregevole esperienza di smart shopping.

Da alcuni anni il format del classico autosalone è completamente mutato evolvendosi nel concept. Autobahn Motorcar Group, a Singapore, ha anche risolto oggettivi problemi di spazio.
Il distributore automatico ospita fino a 60 super car (auto super sportive e dream car di lusso).
Molto semplice la procedura per l’acquisto in modalità self-service: il cliente sfoglia il catalogo delle vetture disponibili su un maxi tablet touchscreen posizionato al pianterreno e sceglie il bolide dei suoi sogni. Nel giro di un paio di minuti un carrello robot preleva la macchina dal relativo scomparto e la consegna. Al pagamento (non in monetine) pensano gli addetti alle vendite che si occupano di tutti gli aspetti legali dell’acquisto.

Il distributore automatico di auto diventerà comune in tutto il mondo?

Non è ancora chiaro se i distributori automatici di automobili diventeranno più comuni in tutto il mondo. Finora, sono per lo più limitati ad alcune compagnie di auto usate in una manciata di paesi. Ce ne sono alcuni negli Stati Uniti, in Giappone ed anche in Europa.

Negli Stati Uniti, è principalmente Carvana, un sito americano specializzato per l’acquisto di auto usate, che ha diversi distributori automatici di vetture dove è possibile ritirare la vettura appena acquistata dopo aver inserito un “gettone speciale”. Il lato negativo di questi distributori automatici di automobili è che possono verificarsi malfunzionamenti meccanici che potrebbero non far recuperare l’auto al cliente. Gli edifici sono anche più costosi da costruire rispetto alla semplice pavimentazione ed al mantenimento di un parcheggio.

In Cina, Ford ed Alibaba si sono uniti per creare un distributore automatico di automobili con un “Super Test Drive Center”: il produttore automobilistico consente ai potenziali acquirenti di selezionare un’auto tramite app e guidarla per un test drive di tre giorni. In Germania Volkswagen utilizza torri automatiche per immagazzinare nuovi veicoli personalizzati per i clienti.

È questo il futuro? Lo scopriremo!
Seguici sul nostro profilo LinkedIn Galdieri Rent e approfondisci tutte le notizie del settore #drivinginnovation

Condividi su:

I nostri Point SCOPRI QUAL È IL POINT DI NOLEGGIO LUNGO TERMINE PIÙ VICINO A TE!
Scopri di più