Fiat 127 Sport, sportiva fruibile.
La Fiat 127, presentata nel 1971, divenne presto una delle auto più diffuse per l’economicità di utilizzo e l’ottima qualità globale.
Mancava, però, una versione fatta per accattivarsi il pubblico più giovane e dinamico.
Venne così presentata nel 1978 la ‘Fiat 127 Sport 70 Hp’.
Meccanicamente il motore di 1050 cm3 venne potenziato intervenendo su valvole (più grandi), albero a camme e carburatore (doppio corpo).
L’assetto venne irrigidito e migliorato tramite una barra antirollio posta all’anteriore.
Esteticamente avevamo una calandra specifica e cerchi in lega cromodora fatti apposta per l’allestimento sport.
All’interno sedili avvolgenti, volante sportivo e strumentazione comprendente contagiri e manometro olio.
La prestazioni, rispetto alla 127 1050 CL da cui derivava, erano di gran lunga migliori con una velocità massima di 160 km/h, che, attraverso specifiche modifiche fatte su carburatore e scarico, poteva essere aumentata tranquillamente a 180 km/h, complice anche il peso non elevato.
Un’auto brillante che aveva, rispetto alle dirette concorrenti come Mini De Tomaso e A11 Abarth, un comfort di marcia ed un’abitabilità invidiabili.
Con la Fiat 127 sport ci potevi tranquillamente portare in giro la famiglia e poi, quando eri solo, divertirti a tirare le marce sui raccordi autostradali, godendo di un motore che tollerava senza problemi l’essere strapazzato.
Disponibile come optional un gradevole tetto apribile in tela in stile ‘Beta Montecarlo Coupe’ soppiantato poi da un più pratico, ma meno bello, sunroof in materiale plastico.
La seconda serie, presentata nel 1981, aveva 75 cavalli ed interni più curati.
Uscì di scena nel 1983 per fare spazio alla più cattiva, ma meno fruibile Uno Turbo.
Ma questa è un’altra storia, legata agli anni Ottanta che sdoganarono il ‘Turbo’ anche sulle vetture di utilizzo quotidiano.
Creata per divertire
La Fiat 127 ‘Sport’ fa invece parte di una categoria di auto create per divertire senza eccedere nella potenza, macchine con cui potersi togliere qualche soddisfazione rimanendo in ampi margini di sicurezza.
L’opposto delle pepate ‘Hot Hatch’ venute nel decennio successivo, oltremodo pericolose ed adrenaliniche.
Se volete divertirvi senza rischiare di finire in un muro, la 127 sport è l’auto giusta.
Se invece desiderate una roulette russa su ruote la Uno Turbo e la sua rivale Peugeot 205 GTI vi aspettano.
A voi la scelta.
Siamo appassionati di auto come te e abbiamo creato un vero e proprio contenitore di emozioni. Un luogo dove respirare una passione comune, quella per le auto di un tempo che fu. Una community nata dagli avvincenti aneddoti di #GaldierirentRacconta dove i vostri racconti, video, foto prendono vita e diventano propulsori di ricordi di vissuti personali.
Solo nel gruppo in regalo tutti i numeri del book magazine Gr Racconta. Una meravigliosa ed affascinante raccolta di storie come nessuno le ha mai raccontate. Ti aspettiamo per emozionarci insieme, entra a far parte della nostra community di appassionati su Facebook, ti aspettiamo!
Condividi su: