Citroen Dayane: un tuffo nel passato- #galdierirentracconta

In #Galdierirentracconta di alessandro fedullo
Citroen Dayane, la storica auto in jeans

Gli anni Settanta non furono un periodo facile. Terrorismo e austerity caratterizzarono un decennio molto complesso in cui anche il Belpaese cominciò a sperimentare i problemi tipici delle società altamente industrializzate.

E’ chiaro quindi che la pubblicità voglia distrarre i potenziali acquirenti dalle problematiche politico –economiche, puntando tutto sulla spensieratezza. Citroen Italia, intuendo le potenzialità del suo nuovo prodotto, la Dyane 6, capisce l’importanza di una campagna promozionale fatta ad hoc.

L’incarico viene dato alla rampante agenzia B- Comunications che conia uno slogan atto a connotare in maniera perfetta la francesina:

“Dyane, l’auto in jeans”

Proprio come un paio di jeans la piccola Citroen è adatta a tutte le occasioni. Più moderna della 2Cv che andava ad affiancare, vantava rispetto a quest’ultima una carrozzeria molto più moderna e spaziosa, grazie al portellone dall’apertura molto ampia.

La si poteva usare per un trasloco il sabato e per andarci al mare domenica con gli amici, godendo della luce del sole e dei profumi della bella stagione grazie all’enorme tetto apribile.

Un’auto trasversale che all’alba degli anni Ottanta proponeva già il concetto di crossover, divenuto la regola oggi.

Rimasta in produzione fino al 1983 poteva essere ordinata in tinte davvero particolari: il rosso Mandarino o il Giallo Calabria. Colori che la rendevano subito visibile anche in una giornata di nebbia.

Nata per essere una variante lussuosa della 2CV, la Dyane divenne il volto solare dei turbati anni di piombo al pari dei ciclomotori e dei ghiaccioli Algida.

Una macchina che ha il volto dell’estate e delle spiagge dove ci si ritrovava dopo mesi trascorsi a lavorare per godere di vacanze che duravano almeno tre mesi. Altri tempi in cui per essere considerato un tipo giusto bastava andare anche a Rimini e non necessariamente a Cuba o a Bali.

E’ uscito il nostro book magazine Galdierirent Racconta!

Un meraviglioso ed affascinante viaggio alla scoperta di storie di automobili e persone, come nessuno le ha mai raccontate!
Scaricalo gratis e leggi le tue passioni!

https://www.galdierirent.org/gr-acconta

www.galdierirent.it 

 

Condividi su:

I nostri Point SCOPRI QUAL È IL POINT DI NOLEGGIO LUNGO TERMINE PIÙ VICINO A TE!
Scopri di più