Alfa Romeo 33 Spider Cuneo concept car iconica- #guidaallecuriosità

In #guidaallecuriosità di admin
Alfa Romeo 33 Spider Cuneo: affascinante e spigolosa

Nel 1967, dopo le prime vittorie in gara dell’Alfa Romeo 33/2 , Franco Scaglione disegna il primo prototipo dell’Alfa Romeo 33 Stradale. 

Il programma corse dell’Alfa Romeo 33 ha continuato ad evolversi per circa altri dieci anni con innumerevoli successi.

La 33 Spider Cuneo nasce nel 1971, quando il team Pininfarina decide di liberare l’estro creativo di Paulo Martin permettendogli di giocare ancora una volta con i telai della magnifica Tipo 33.

Design a “cuneo”

L’intero corpo della Cuneo è forgiato in una perfetta forma a cuneo. Alcune leggere curve sono lasciate sul parafango come accenni a sottolineare la larghezza dei pneumatici. Nella parte anteriore è tornata l’idea del paraurti in gomma e del famoso gruppo ottico anteriore, con i gruppi ottici fusi in un unico rettangolo, ora spostato anche al centro della calandra bassa della carenatura nella parte inferiore.

Le fiancate erano tese e pulite, caratterizzate da un’audace striscia arancione, con lo stemma Pininfarina sul lato del parafango anteriore. Sul parafango posteriore, invece, un quadrifoglio verde simbolo delle Alfa Romeo più sportive

Non c’erano porte: uno spigolo vivo separava il lato verticale dalla parte piatta che correva a lato dell’abitacolo, dove erano posizionate due prese d’aria.

Il bordo che definisce il cuneo si alza dolcemente dal cofano creando una pinna affilata che termina improvvisamente nella rottura netta della coda troncata.

È affascinante notare quanto fossero differenti la 33 Stradale e la Spider Cuneo, adottando approcci praticamente opposti: potremmo dire che, dove Scaglione utilizzava compassi e linee curvilinee, Pininfarina utilizzava angoli retti e regoli.

L’Alfa Romeo 33 Spider Cuneo è ancora perfettamente conservata al Museo Alfa Romeo di Arese, una straordinaria concept car iconica che rappresenta una spettacolare concentrazione di estro e creatività tutta italiana.

Vorresti avere maggiori informazioni sul noleggio auto lungo termine? Visita il nostro sito www.galdierirent.it per scegliere la migliore offerta di noleggio per te!

Facebookhttps://www.facebook.com/galdierirent/

Instagramhttps://www.instagram.com/galdieri_rent/ 

WhatsApp: 340 8453721 

 

Condividi su:

I nostri Point SCOPRI QUAL È IL POINT DI NOLEGGIO LUNGO TERMINE PIÙ VICINO A TE!
Scopri di più