Porsche Type 64, l’auto unica di Adolf Hitler- #guidaallecuriosità

In #guidaallecuriosità di admin
La Porsche Type 64 è un’auto molto importante per la storia di Porsche.

Si tratta di una vettura unica, concepita nel 1938 grazie a un incontro avvenuto tra Ferdinand Porsche e il Maggiore Adolf Hühnlein.

L’incontro doveva vedere come risultato finale la realizzazione di una gara endurance di 1500 km da Berlino a Roma, che doveva tenersi durante il mese di settembre del 1939.

Un evento che aveva lo scopo di far conoscere al popolo quanto il sistema di autostrade tedesche fosse eccellente e anche di dimostrare la superiorità tecnologica del Paese.

Oltretutto si voleva partire con la produzione della Kdf-Wagen, l’auto che Hitler aveva richiesto a Porsche, pensata per il popolo. Ecco perché durante la preparazione della gara vennero realizzate tre auto speciali allestite per le lunghe distanze.

Volkswagen avrebbe poi dovuto ordinarle e pagarle direttamente. Nata per partecipare a una gara di 1500 chilometri, aveva una forma pensata per contenere due ruote di scorta nella parte frontale. Il motore era il classico 985cc standard della KdF-Wagen ma potenziato a 32 Cv.

La produzione della Porsche Type 64 iniziò nell’agosto del 1939. La prima  completata prima della guerra, che cambiò tutta la produzione di auto, improntata sui veicoli militari.

La gara Berlino-Roma non fu mai disputata, le altre due Type 64 furono completate una nel dicembre 1939 e l’ultima a giugno 1940, l’unica sopravvissuta alla guerra, con la scritta Porsche sul cofano, applicata subito dopo aver registrato il nome della compagnia in Austria nel 1946.

Nel 1947 fu Porsche a commissionare il restauro della vettura a PininFarina a Torino.

Vorresti avere maggiori informazioni sul noleggio auto lungo termine? Visita il nostro sito www.galdierirent.it per scegliere la migliore offerta di noleggio per te!

Facebookhttps://www.facebook.com/galdierirent/

Instagramhttps://www.instagram.com/galdieri_rent/ 

WhatsApp: 340 8453721 

 

Condividi su:

I nostri Point SCOPRI QUAL È IL POINT DI NOLEGGIO LUNGO TERMINE PIÙ VICINO A TE!
Scopri di più