Alfa Romeo Montreal, 50 anni di storia- #guidaallecuriosità

In #guidaallecuriosità di admin
Una show car dal colore “bizzarro”

Nel 1967 Alfa Romeo realizzò una show car prendendo come base meccanica la Giulia Spider, l’auto in questione è la Montreal.

Una coupé molto bella e affascinante, con un motore 8 cilindri a V.

La sostituzione del piccolo motore 1.6 da quattro cilindri con il più grande ha necessitato di una modifica molto importante nella volumetria della parte anteriore. Questa scelta comportò dei cambiamenti stilistici evidenti.

Nel 1970 Alfa Romeo presentò al Salone di Ginevra la versione di serie della Montreal, che oggi compie 50 anni.

Fu molto criticato il suo aspetto, caratterizzato da colori sgargianti e molto vistosi. Ai tempi forse i commenti negativi a riguardo potevano starci, ma oggi no, perché queste caratteristiche sono molto apprezzate.

Questa eccellente gran turismo non ebbe il successo sperato, forse per le linee così uniche e particolari. Un altro motivo dell’insuccesso è stato sicuramente il ritardo della commercializzazione, la prima grande crisi energetica diede il colpo di grazia ai vari dubbi che ne rallentarono il lancio.

Nel 1972 venne aggiunto un piccolo spoiler di colore nero, che voleva contrastare la tendenza ad alleggerire il muso a velocità superiori ai 220 km/h.

La Alfa Romeo Montreal era in grado infatti di raggiungere e mantenere a lungo i 220 km/h.

Il protagonista di questo successo fu appunto il V8 montato sotto il cofano, in grado di consumare meno di 18 litri ogni 100 km.

Un’auto unica ma con diversi difetti

Un soggetto più ingombrante rispetto alla media non riusciva a trovare una buona posizione di guida.

Il sistema di alimentazione aveva una gran difficoltà a mantenere la messa a punto, questo pare fosse curabile introducendo una piccola quantità d’olio motore nel serbatoio del carburante ad ogni pieno. Garantire la lubrificazione era importante.

La produzione totale della storica Alfa Romeo Montreal che oggi compie 50 anni non ha superato 3.925 unità, questo dato di fatto ne denota la sua unicità.

Ti piacerebbe avere maggiori informazioni sul noleggio auto lungo termine? Visita il nostro sito www.galdierirent.it 

Facebookhttps://www.facebook.com/galdierirent/

Instagramhttps://www.instagram.com/galdieri_rent/

Condividi su:

I nostri Point SCOPRI QUAL È IL POINT DI NOLEGGIO LUNGO TERMINE PIÙ VICINO A TE!
Scopri di più