La prima auto di Barack Obama era una Fiat Ritmo- #guidaallecuriosità

In #guidaallecuriosità di admin
L’incontro di Obama con Elkann

Quando nel 2014 Barack Obama era Presidente degli Usa arrivò in Italia a Roma per una visita istituzionale.

Il Presidente Barack Obama incontrò prima l’allora Premier Matteo Renzi, poi Papa Francesco in Vaticano.

Barack Obama ha anche incontrato John Elkann, Presidente del gruppo Fiat, dove a margine della visita avrebbe dichiarato ad alcuni giornalisti e allo stesso Elkann che la sua prima auto che ha guidato da giovane è stata una Fiat “Strada” di colore rosso.

Il nome dell’automobile suonerà strano ai lettori, ma basta osservare la foto per capire che il modello in questione è una Fiat Ritmo. La Ritmo debuttò al Salone dell’automobile di Torino del 1978.

Nei mercati di lingua inglese, il nome è stato cambiato in “Strada”, questa scelta fece circolare la voce che questo fu fatto poiché la parola “ritmo” o “rhythm” indicasse in inglese il ciclo mestruale.

Una leggenda metropolitana?

In realtà questa ipotesi è una leggenda metropolitana. La parola, infatti,  non è comunemente utilizzata con quel significato nei paesi di lingua inglese. E’ più probabile che la scelta del nome “Strada” sia stata fatta per ragioni di pronuncia.

L’auto in questione era una delle più vendute all’estero fin da quando fu lanciata sul mercato nel lontano 1978 per prendere il posto della Fiat 128.

Nel 1979 fu nominata seconda auto dell’anno classificandosi alle spalle della Simca Horizon, vettura prodotta dalla stessa Chrysler.

Che Barack Obama amasse l’Italia era noto. Alla cerimonia di insediamento, infatti, era vestito con marche italiane ed ha festeggiato con il nostro spumante!

L’ex Presidente degli Usa e John Elkann cenarono a Villa Taverna e purtroppo nessuno saprà i particolari di quella conversazione.

Sarebbe stato interessante scoprire, ad esempio, quale allestimento avesse la fortunata Fiat “Strada” guidata da Barack Obama.

Se vuoi avere maggiori informazioni sul noleggio auto lungo termine visita il nostro sito www.galdierirent.it

Facebookhttps://www.facebook.com/galdierirent/

Instagramhttps://www.instagram.com/galdieri_rent/

 

Condividi su:

I nostri Point SCOPRI QUAL È IL POINT DI NOLEGGIO LUNGO TERMINE PIÙ VICINO A TE!
Scopri di più