Plymouth XNR futuristica concept car anni ’60- #guidaallecuriosità
Un’auto asimmetrica fuori dagli schemi.
Il design pulito e senza spigoli tipico della Streamliner è stato un tratto distintivo degli Anni ’50 e ’60, Plymouth proprio in quegli anni inventò una concept car unica nel 1960, la XNR.
Il concept della Plymouth XNR doveva dar vita a un roadster in grado di competere con la Ford Falcon e la Chevrolet Corvette, ma rimarrà una semplice idea portata alla realtà dalla Carrozzeria Ghia, basandosi su un telaio Plymouth Valiant allungato di qualche centimetro.
Anticipando un periodo di grandi rivoluzioni tecnologiche e sociali, la Plymouth ha voluto uno stile diverso per la XNR, con un frontale piatto e una forma asimmetrica che, al 1960, era qualcosa di praticamente mai visto prima.
Alcuni dettagli sono futuristici per il 1960, quali le alette orizzontali sopra ai passaruota della XNR, considerata la posizione e la grandezza.
L’idea del progetto Plymouth XNR è di Virgil Exner, che dal 1947 si occupa del design per Chrysler.
La storia travagliata di un’auto futuristica
Dopo la decisione di Exner di non acquistarla, hanno rispedito l’auto in Italia a Ghia. Poi un acquirente svizzero comprò l’auto per venderla a Mohammad Reza Phlavi, l’ultimo Scià di Persia. Il monarca decide di vendere a sua volta l’auto a una concessionaria del Kuwait.
Da qui, l’auto trova un compratore che la porta con sé in Libano, dove rimane per un lungo periodo di tempo. Durante quel periodo, il primo proprietario libanese scomparì e l’auto fu ritrovata da un tale in un nascondiglio ben lontano dal conflitto.
La storia continuò nel 2008, quando l’auto fu inviata a RM Restauration, in Canada. Tre anni dopo, nel 2011, l’auto è andata in vendita all’asta, trovando un nuovo proprietario per 935.000 dollari (circa 860.000 euro).
Recentemente, però, la Plymouth XNR ha ottenuto una nuova vita come star del piccolo schermo: l’auto, infatti, è una co-protagonista nella seconda stagione della serie “Car Masters” di Netflix.
Su questa sua comparsa non possiamo spifferare nulla altrimenti rischieremmo di spoilerare particolari inediti della serie tv!
Se vuoi avere maggiori informazioni sul noleggio auto lungo termine visita il nostro sito www.galdierirent.it
Condividi su: