Fuga da Berlino Est: Austin Healey Sprite- #galdierirentracconta

In #Galdierirentracconta di admin

 

Heinz Meixner, giornalista, ama una donna di Berlino Est, Margaret Thurau. Vuole sposarla e portarla nel suo paese in Austria dove la vita era sicuramente migliore rispetto alla Berlino sovietica.

La parte orientale della città tedesca non era un bel luogo in cui vivere negli anni Sessanta. Tutti erano strettamente controllati dalla temibile Stasi (la polizia segreta della Ddr) e bastava anche un disco dei Rolling Stones o una lattina di Coca Cola per essere bollati come supremi nemici dello stato.

Le rigide autorità della Germania est, in linea con l’atteggiamento  di sospetto verso tutto ciò che è occidentale o legato ad esso, negano il permesso alla coppia di sposarsi in Austria.

Meixner è però uno tosto ed elabora un piano che neanche Steve McQueen nella “Grande Fuga” avrebbe mai pensato. Heinz capisce che per eludere il checkpoint basta un Austin Healey Sprite e un po’ di pelo sullo stomaco. La piccola spider inglese è bassa e questo le consente di passare tranquillamente sotto la sbarra della temuta frontiera.

Altro punto a favore della Healey è il motore da 948 cc caratterizzato da un carburatore su doppio corpo che garantisce uno spunto fenomenale ai bassi regimi, l’ideale per scattare come dei fulmini una volta ingranata la prima.

Il ragazzo sgonfia le gomme per abbassare ulteriormente la vettura, nasconde la fidanzata sul sedile posteriore e la suocera nel bagagliaio  (scelta encomiabile che andrebbe sempre attuata, anche quando non si è in fuga) e si presenta con grande nonchalance al checkpoint.

E’ il 5 maggio del 1963. Mentre i soldati  preposti ai controlli osservano con attenzione i documenti dell’auto (presa a noleggio), l’austriaco da gas come se non ci fosse un domani. La Sprite decolla e passa dall’altra parte del muro sotto gli occhi increduli delle guardie che non hanno nemmeno il tempo di sparare. La libertà e l’occidente sono finalmente conquistati.

Se ti è piaciuto questo articolo, dai un’occhiata alle nostre offerte!

Visita il nostro sito www.galdierirent.it

Seguici sui canali social:

Facebookhttps://www.facebook.com/galdierirent/

Instagramhttps://www.instagram.com/galdieri_rent/

Condividi su:

I nostri Point SCOPRI QUAL È IL POINT DI NOLEGGIO LUNGO TERMINE PIÙ VICINO A TE!
Scopri di più