MINI Clubman Estate – #galdierirentracconta

In #Galdierirentracconta di admin
MINI Clubman Estate, la piccola snob.

Sono poche le cose positive fatte dall’industria automobilistica inglese negli anni ’70.

Il decennio che va dal 1970 al 1980 fu traumatico per i produttori d’auto d’oltremanica a causa di scioperi, modelli sbagliati e chiusure di fabbriche.

Esistono, però, delle eccezioni grazie ad alcuni modelli automobilistici che hanno tenuto in piedi intere realtà produttive.

La “MINI Clubman Estate” fu una di queste: un’auto prodigio grazie al suo mix di eleganza, praticità e piacere di guida.

Nata per sostituire la MINI Traveller, era rispetto a quest’ultima, rifinita molto meglio ed aveva un design più attuale.

MINI Clubman Estate

MINI Clubman Estate

La “Clubman Estate” dette vita al segmento delle utilitarie di lusso e in breve divenne la scelta preferita delle signore dell’alta borghesia e dei giovani professionisti.

L’auto coniugava due elementi che nessuna automobile sul mercato all’epoca poteva vantare: il Go-Kart Feeling, tipico di ogni Mini,  e l’immagine borghese e composta rispetto alla classica MINI.

L’importatore Leyland – per l’Italia Koelliker,  proponeva anche una versione personalizzata con fiancate in legno, cerchi in lega specifici e interni in pelle e radica.

Una Rolls-Royce in miniatura che tutte le signore della “Milano perbene” desideravano.

Anche la gamma di colori strizzava l’occhio all’eleganza e la piccola utilitaria Leyland poteva essere scelta con colori davvero desueti per una city car come il marrone, il bordeaux o il beige.

La MINI Clubman con il suo stile unico inaugurò un segmento che, ancora oggi, è tra quelli più strategici per le case automobilistiche e permise alla disastrata Leyland di conservare importanti quote di mercato nei principali paesi europei.

In Francia e in Italia era solito vedere la “MINI Clubman Estate” nei garage che contavano, affianco a Jaguar e Maserati.

A volte, per fare un’auto geniale basta davvero poco.

Se sei interessato al noleggio a lungo termine non perdere le nostre offerte.

Seguici sui canali social:

Facebookhttps://www.facebook.com/galdierirent/

Instagramhttps://www.instagram.com/galdieri_rent/

Condividi su: