Noleggio auto: ponetevi le domande giuste

noleggio auto
 

State per comprare un’auto nuova? O meglio, vi state avvicinando al noleggio a lungo termine perché attratti da offerte davvero competitive? Benissimo, il noleggio rappresenta una validissima alternativa all’acquisto e soprattutto, ha quel “tutto incluso” che fa tanto appeal.

Prima di fiondarvi su un acquisto di pancia, però, vogliamo elencarvi le 4 domande principali da farvi nella valutazione dei costi di gestione di un’auto a lungo termine.
1 SOTTOSTIMARE I CHILOMETRI Tenetevi larghi e godetevi i vantaggi del noleggio a lungo termine. Se siete portati a fare un forfait dei chilometri che credete di fare in un anno, state sbagliando: spesso la percorrenza extra contratto da pagare è molto più alta della scelta di uno scaglione più alto di chilometri.
Chiedete sempre quanto vi costa rimodulare il contratto in corsa…

2 FRANCHIGIE IN CASO DI INCIDENTE Mentre le garanzie per il furto sono abbastanza chiare, le franchigie in caso di piccoli tamponamenti sono una delle valutazioni che spesso passano in secondo piano e che potrebbero alzare il costo del canone. Facciamo un esempio: un’auto piccola che sarà usata prevalentemente in città è più esposta ai piccoli urti da parcheggio rispetto a una berlina utilizzata per macinare chilometri sull’autostrada.
Chiedete sempre al vostro broker le franchigie prima di stipulare qualsiasi contratto.  

3 ASSICURAZIONE
Vi sarà capitato di far guidare la vostra auto da un figlio o dalla moglie? Cosa succede in caso di sinistro se c’è alla guida una persona diversa da quella che ha sottoscritto il contrato di noleggio?
Assicuratevi che la compagnia di noleggio non applichi delle franchigie risarcitorie.

4 PNEUMATICI
La sostituzione degli pneumatici di norma è un servizio incluso, ma bisogna fare attenzione all’intervallo dei cambi perché se questa è molto dilatata nel tempo, comporta una guida più attenta se sono eccessivamente consumati prima della soglia di sostituzione.
Informatevi sia sulla durata che sulla tipologia di pneumatici che saranno poi sostituiti.

In linea di massima, cercate sempre di capire bene cosa comprende il “tutto incluso” prima di sottoscrivere qualsiasi contratto di noleggio a lungo termine. Questo vi permetterà da un lato di non avere sorprese; dall’altro, di valutare l’effettivo risparmio che questa formula di mobilità riserva.

Per maggiori informazioni, non esitate a contattarci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *