Mini Minor il progetto di un’utilitaria economica- #noileggiamo

In #noileggiamo di admin
Mini, le origini di un mito

Nel 1957 in Gran Bretagna venne chiesto dalla BMC (British Motor Corporation) ad Alec Issigonis di progettare un’utilitaria economica.

Il tecnico affrontò la richiesta studiando una vettura lunga circa tre metri e larga uno che potesse far sedere comodamente quattro persone.

Dopo aver realizzato un convincente prototipo, Lord Nuffield ordinò la produzione in serie. La Mini Minor fu presentata al pubblico inglese il 26 Agosto 1959.

Il grande successo si riversa anche in Italia con le vittorie delle Mini elaborate da John Cooper ma per gli italiani il prezzo elevato a causa dell’importazione ne impediva l’acquisto riducendosi a vettura snob.

Così l’Innocenti, avendo già avuto accordi con la casa inglese per la produzione in Italia di un altro modello Austin ottenne la licenza di produrre in Italia le Mini e così avviò la costruzione nel Settembre del 1965 presso gli stabilimenti di Lambrate.

La produzione iniziò con la Mini Minor 850, affiancata nel Marzo del 1966 con la Cooper 1000 e nell’Ottobre dello stesso anno dalla Mini t (traveller) giardinetta con i profili laterali in legno.

Durante il 1967 le Mini subirono delle modifiche estetiche e prestazionali.

Protagonista di Milano Calibro 9

Una Cupa Milano post boom economico fa da palcoscenico ad uno dei più diabolici personaggi del cinema Italiano. Il granitico Ugo Piazza (Gastone Moschin) nel film cult di Fernando Di Leo “Milano Calibro 9”.

Il film è totalmente incentrato sugli intrecci che il protagonista mette in atto per fuggire con il malloppo. Emblematica la scena in cui il malavitoso, al volante di una Mini Minor 850 Innocenti, raggiunge una casa diroccata per recuperare i soldi rubati tre anni prima, accompagnato dalla colonna sonora del gruppo prog –rock “Osanna”.

Purtroppo l’uomo verrà imbrogliato proprio dalla donna che ama, Nelly (una scaltra Barbara Bouchet) e troverà la morte.

Un epilogo che fa apparire “umano” anche Ugo Piazza, uomo cinico ma non insensibile al fascino di una donna che alla fine è stata la sua rovina.

Se stai cercando un’auto a noleggio ma non sai qual è la soluzione giusta per te, richiedici una consulenza.

Siamo esperti del settore, pronti a guidarti tra le informazioni giuste. Quelle chiare e semplici. Visita il nostro sito www.galdierirent.it 

Facebookhttps://www.facebook.com/galdierirent/

Instagramhttps://www.instagram.com/galdieri_rent/ 

Condividi su:

I nostri Point SCOPRI QUAL È IL POINT DI NOLEGGIO LUNGO TERMINE PIÙ VICINO A TE!
Scopri di più