GaldieriRent non vi resta altro che guidare...

Diario di bordo

Il noleggio per privati conviene?

10 April 2018 - news

Oggi vogliamo dare una risposta ad una delle domande più ricorrenti di chi si avvicina al noleggio a lungo termine: il noleggio conviene per i privati?
In realtà, fino a poco tempo fa il noleggio era riservato quasi esclusivamente ai professionisti con Partita IVA, ma oggi possiamo dire con certezza che anche per la clientela privata ci sono importanti novità.  
Proviamo, quindi, a darvi una risposta precisa che, speriamo, vi permetterà di avere un quadro più preciso della questione e capire, in definitiva, perché il noleggio a lungo termine sia vantaggioso anche per i privati.  

Partiamo dal dire che tanto per i possessori di partita IVA che per i privati, il noleggio a lungo termine si traduce in considerevole risparmio di tempo e denaro: nel primo caso, scegliere questa soluzione di mobilità permette di eliminare del tutto i problemi burocratici legati al possesso dell’auto di proprietà; nel secondo, la definizione di un canone mensile all-inclusive, permette di conoscere in anticipo la spesa esatta che si affronterà ogni mese e che è comprensiva di tutti i servizi necessari (bollo, assicurazioni varie, manutenzione…).  
Scendendo più nel dettaglio, ecco le 5 cose più importanti da sapere se sei un privato e ti stai avvicinando al noleggio a lungo termine:
1.       La durata del contratto deve essere di massimo 3 o 4 anni. Non a caso, è proprio in questo lasso di tempo che si può godere di tutti i vantaggi di questo servizio poiché il canone include già tutti i servizi e il totale non supererà il costo della vettura.
2.       Fate attenzione alla svalutazione dell’auto con cui dovrete fare i conti una volta che volete rivendere la vostra auto: ricordate solo che dopo due anni dall’acquisto l’auto si svaluta del 50%, mentre in 5 anni perde il 75% del suo valore. Con il noleggio questo problema non ci sarà.
3.       Se non cambiate spesso auto, il noleggio a lungo termine non conviene.
4.       Fate attenzione, durante la fase di stipula del contratto, a definire in dettaglio i servizi e relative franchigie che desiderate per la vostra auto soprattutto per quel che riguarda assistenza, manutenzione, sinistri e incidenti.
5.        In assoluto il maggior vantaggio nella scelta del noleggio a lungo termine è l’investimento iniziale pari a zero. Acquistare una vettura, infatti, comporta o un esborso di denaro in contanti o l’accensione di un mutuo con tanto di anticipo (salvo promo finanziare in corso) per l’acquisto dell’auto e, a corredo, l’assicurazione, il bollo e la tassa di immatricolazione, la manutenzione e l’assistenza.  

In conclusione, vi lasciamo qui la formula per poter calcolare la convenienza del noleggio a lungo termine per i privati...vi potrebbe sempre tornare utile:  




Condividi su

"Non sono presenti commenti per questo articolo"

Scrivi un commento

compila tutti i campi per inviare un commento