GaldieriRent non vi resta altro che guidare...

Diario di bordo

La domanda di noleggio a lungo termine cresce!

13 March 2016 - Noleggio

Cari lettori,
ancora bentrovati nel nostro spazio dedicato al noleggio a lungo termine. Oggi vogliamo soffermarci sulla crescita di questo mercato che, nonostante sia ancora abbastanza acerbo in Italia, sta evidenziando una crescita evidente a discapito del tradizionale acquisto della vettura.
Come riporta il Centro Studi Fleet&Mobility, la situazione 2015 nel settore automotive è la seguente:
-          Gli acquisti di vetture, effettuato per il 62% da privati, ha registrato un incremento sull’anno precedente di 2,9 miliardi; -          La domanda di noleggio a lungo termine, è aumentata del 18% passando dai 4,9 miliardi del 2014 a oltre 5,8 miliardi del 2015 (+900 milioni di euro di auto acquistate).
Appare evidente che la crescita di oltre 600 milioni dei noleggi a lungo termine a fronte di una appena modesta ripresa degli acquisti da società, è il segno di una migrazione di clientela dall'acquisto/leasing al noleggio.
Si tratta, sicuramente di un dato molto positivo dal momento che negli anni passati, le società di noleggio erano in grado di sostituire soltanto le stesse vetture che terminavano il periodo di noleggio. Questo significava che la flotta circolante era stabile e concentrata quasi esclusivamente su flotte aziendali medio-grandi.
Oggi la situazione appare del tutto cambiata e i segnali di questa ripresa sono stati evidenti già a partire dai primi mesi del 2014, dove si è registrato un numero di immatricolazioni e confermata nel 2015 con 192.000 auto immatricolate con formula di noleggio a lungo termine.
Vedremo cosa ci prospetta questo 2016.  

Condividi su

"Non sono presenti commenti per questo articolo"

Scrivi un commento

compila tutti i campi per inviare un commento