Volvo dice addio al motore diesel

In #guidaallecuriosità di alessandro fedullo

Il grande suv Volvo XC90 blu assemblato a fine marzo 2024 a Torslanda, dotato del 4 cilindri in linea turbocompresso di 2 litri della famiglia VEA (Volvo Engine Architecture), non finirà in mano ad un cliente, ma sarà esposto al museo World of Volvo a Göteborg, in Svezia.
L’azienda scandinava ha mantenuto la promessa. Entro il 2030 la Volvo abbandonerà del tutto i motori a combustione, diventando una casa automobilistica completamente elettrica. La direzione ha cominciato a cambiare quando, nel 2017, l’allora ceo Hakan Samuelsson cominciò una strategia aggressiva di elettrificazione.

L’addio al diesel rappresenta un cambio di passo importante per la Volvo, considerando che nel corso della sua storia ha ampiamente superato i 10 milioni di vetture con questo tipo di motore, vendute soprattutto in Europa.
Il marchio di proprietà della Geely ha iniziato a tenere traccia della produzione di auto diesel solo nel 1991. La storia è iniziata nel 1979 con la 244 GL D6, ma non aveva un motore Volvo. Era invece alimentata da un sei cilindri ad aspirazione naturale preso in prestito da Volkswagen ed Audi. Nei primi 12 anni, la Volvo affidò ad altri costruttori la produzione dei propulsori a gasolio, ma nel 2001 si mise in proprio costruendo nello stabilimento di Skövde un’unità a 5 cilindri.

Nel 2008 venne lanciata la gamma Drive-E, con un “millesei” nato dalla collaborazione con il gruppo PSA, mentre nel 2012 la V60 D6 fu la prima ibrida plug-in ad accoppiare un motore diesel all’unità elettrica. La seconda – ed ultima – generazione dei diesel prodotti direttamente dalla Volvo nacque nel 2013: era il quattro cilindri in linea destinato a fare la fortuna di quasi tutti i modelli più venduti in Europa negli ultimi 10 anni.


Siamo appassionati di auto come te e abbiamo creato un vero e proprio contenitore di emozioni. Un luogo dove respirare una passione comune, quella per le auto di un tempo che fu.

Una community nata dagli avvincenti aneddoti di #GaldierirentRacconta dove i vostri racconti, video, foto prendono vita e diventano propulsori di ricordi di vissuti personali.

Ti aspettiamo per emozionarci insieme, segui il nostro gruppo Facebook!

Condividi su:

I nostri Point SCOPRI QUAL È IL POINT DI NOLEGGIO LUNGO TERMINE PIÙ VICINO A TE!
Scopri di più